Other • 23.09.2021

[ITA] Jevero 2021.2 per i corsi di Modellista Calzaturiero del Centro Servizi Formativi Regione Marche

Il corso costituisce un’ottima opportunità per accedere al mondo del lavoro, con la qualifica di “Modellista Calzaturiero” riconosciuta a livello nazionale.

Le opportunità offerte da CSF

Jevero 2021.2 per i corsi di Modellista Calzaturiero del Centro Servizi Formativi Regione Marche

A marzo 2021 è iniziato il corso di formazione professionale finalizzato al conseguimento della

qualificazione corrispondente ad un intero Profilo n.90 di “MODELLISTA CALZATURIERO”. Un percorso formativo gratuito finanziato dalla Regione Marche (Cod.Siform 1058133) avente come Ente Attuatore il C.S.F. S.n.c. di Ing. Ricci Paolo & C. – Centro Servizi Formativi di Magliano di Tenna (FM). Il corso si è svolto presso la sede di Formazione del CSF a Grottazzolina (FM), nelle Marche.

Il corso costituisce un’ottima opportunità per accedere al mondo del lavoro, in quanto alla fine dello stesso viene rilasciata la qualifica di “Modellista Calzaturiero” riconosciuta a livello nazionale.

Dopo un primo ciclo di lezioni in DAD, imposte dalle restrizioni legate al COVID-19, i corsi hanno potuto procedere e terminare in presenza, permettendo così agli studenti di completare al meglio il percorso di formazione, comprensivo di 350 ore d lezioni frontali d’aula e attività laboratoriali e di 150 ore di stage, per un totale di 500 ore.

Le materie trattate hanno spaziato dal diritto del lavoro alla sicurezza, fino ad argomenti più specifici tra cui progettazione e realizzazione della forma, creazione della tomaia, laboratorio di prototipazione, progettazione CAD 2D e CAD 3D.

Il fondamentale contributo di Jevero

Paolo Donnari, freelance con esperienza ultratrentennale nella modelleria e nella formazione, è stato docente di progettazione CAD 2D e CAD 3D, per cui ha deciso di affidarsi a Jevero.

La scelta di Paolo Donnari è stata motivata principalmente dalle ampie possibilità di personalizzazione del software, dalla sua interfaccia user friendly e dalla possibilità di utilizzarlo secondo diverse tipologie di approccio, sia da principianti che da professionisti.

La risposta degli studenti è infatti risultata da subito molto positiva, dimostrando un’ottima predisposizione all’apprendimento del software.

Grazie alla licenza multiutente, inoltre, i corsisti hanno potuto registrare le lezioni sul proprio notebook per poi continuare comodamente a fare pratica anche a casa, consentendo tra l’altro un considerevole risparmio rispetto all’utilizzo di software a licenza singola.

Durante il corso, Jevero 2021.2 è stato utilizzato per la progettazione e la realizzazione di un’ampia gamma di calzature (Derby, Francesina, Decolleté, Sneaker e Mocassino) oltre che per la gestione dello sviluppo taglie, dimostrando quindi una grande versatilità di applicazione.

Infine, tra i criteri che lo hanno portato a proporre Jevero come strumento di progettazione, Paolo Donnari ha segnalato il fatto che, rispetto ad altre soluzioni disponibili sul mercato, in genere strettamente correlate alle macchine da taglio, questo software si dimostra meno limitato, aperto ad un utilizzo più ampio e, pertanto, più adatto ad un percorso di formazione mirato a fornire agli studenti delle basi concrete ed una conoscenza generale della progettazione e della modelleria della calzatura.